sabato 30 maggio 2020

RIFLESSIONI ETICHE


Esaminando le caratteristiche delle varie biotecnologie emergono numerosi vantaggi, soprattutto a livello medico-farmaceutico e agricolo, ma anche diverse complicazioni. 

È importante riconoscere i meriti del progresso scientifico e la necessità della libertà della ricerca, e allo stesso tempo valorizzare il mondo umano e naturale, cogliendo i rischi e le implicazioni morali dell’uso diretto o indiretto di queste tecnologie sugli esseri viventi. Le biotecnologie costituiscono un importante vantaggio nella vita dell’uomo, aprendo nuovi orizzonti nello sviluppo scientifico e migliorando concretamente la vita di molti individui. Il progresso nella ricerca potrebbe inoltre portare al superamento in numerosi aspetti che attualmente denotano negativamente le biotecnologie. Per esempio, in ambito agricolo l’uomo potrebbe essere in grado di eliminare gli aspetti problematici che derivano dagli organismi geneticamente modificati.

Allo stesso tempo, l’uso delle biotecnologie, a causa dei rischi e delle problematiche che presentano, deve essere accuratamente regolamentato: è necessario definire dei limiti ben precisi e procedere con cautela. È dunque imperativo che i Governi e le istituzioni internazionali offrano una regolamentazione comune.

In vista di un futuro sempre più caratterizzato da tecnologie e sviluppo, è importante chiedersi quali siano i limiti da non oltrepassare e interrogarci su possibili atteggiamenti che ne conseguirebbero. Saremmo davvero pronti a un mondo abitato da individui clonati e stereotipati? E quale sarebbe il ruolo di questi cloni nella società, il loro inserimento nel tessuto sociale e le implicazioni derivate dall’essere la copia di un altro individuo? Come potremmo reagire sapendo che condividiamo lo stesso mondo con individui “artificiali”, che ci nutriamo di prodotti modificati e che portiamo nel nostro corpo organi realizzati in laboratorio?


Nessun commento:

Posta un commento

BIOTECNOLOGIE

Lo sviluppo scientifico degli ultimi decenni ha sperimentato un’enorme crescita, e i suoi risultati in ogni campo hanno modificato il nostro...